Novembre 2019, 5 nuove donazioni per un totale di CHF 19’500.–

Associazione DaRe-Diritto a Restare 1’000.-

Ha come scopo di supportare i richiedenti d’asilo e tutte le persone che hanno bisogno. Lo scopo primario è quello di fornire gratuitamente beni di prima necessità come vestiti e giocattoli per bambini Oltre a questo però l’associazione utilizza la sede di Bellinzona come punto di ritrovo, d’incontro, di svago tra molte persone. Sono offerti pranzi e colazioni in comune, c’è una sartoria a disposizione e vengono anche organizzate conversazioni in italiano per aiutare chi è nuovo in Ticino ad avvicinarsi alla cultura locale e a favorire l’integrazione.
Con questa donazione vogliamo dare un aiuto per l’organizzazione dei pasti che vengono offerti una volta a settimana ad una cinquantina di persone.

SAM – Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto 1’500.-

Nel complesso Sistema di Emergenza Sanitaria del Canton Ticino, il SAM rappresenta uno dei 5 Servizi Ambulanza del territorio ticinese. Ha come competenza primaria l’area del Mendrisiotto e Basso Ceresio per un totale di 16 Comuni e oltre 53’000 abitanti, a cui si aggiungono, nelle fasce orarie lavorative, circa 30’000 lavoratori pendolari non residenti.
La donazione di oggi è ormai una tradizione in qualità di ringraziamento per l’ottima collaborazione e per il servizio che sempre svolgono a favore delle nostre feste.

Scuola Svizzera di Sci Lugano 2’000.-

Da circa due anni sono promotori di un importante progetto (unica scuola di sci in Ticino) che si prefissa come obiettivo l’insegnamento di sport sulla neve alle persone con deficit cognitivo e motorio, sposando il vero concetto di integrazione e/o inclusione.
Per questo progetto è stato formato un team specifico di maestri (16 in totale).
La donazione vuole essere un aiuto per poter permettere l’acquisto di attrezzatura specifica per permettere la pratica degli sport invernali anche a persone para o tetraplegiche.

Orfanotrofio “Sunrise Smile” 5’000.-

Si tratta di aiutare un orfanotrofio abbandonato a sé stesso nel villaggio di Dabaso, sulla costa del Kenya. L’orfanotrofio ospita una sessantina di bambini. Attualmente l’orfanotrofio si trovava in uno stato precario: struttura precaria, materassi fatiscenti, zanzariere distrutte, locali maleodoranti e decadenti, sistema idrico ed elettrico inesistente, “cucina” fatta di paglia e fango, nessuna norma di sicurezza e tanto meno di igiene. Per questi bambini, che non hanno alcun controllo medico, sono evidenti le molteplici malattie dovute allo stato attuale di vita.

Espérance ACTI – Aiuto e Cooperazione tra Ticino e Indocina 10’000.-

E’ un’associazione umanitaria di pubblica utilità con sede a Balerna. Dal 2000 promuove attività e opere di aiuto allo sviluppo a favore delle popolazioni dell’Indocina, regione del Sud-Est Asiatico che comprende Vietnam, Cambogia e Laos.
Porta il proprio aiuto in villaggi poveri, perlopiù raggiungibili solamente tramite rudimentali imbarcazioni. Queste zone portano ancora oggi ben visibili i segni e gli strascichi delle guerre che fino agli anni settante hanno devastato queste regioni. SE a ciò si aggiungono le calamità naturali, su tutte le alluvioni, che annualmente distruggono coltivazioni e sommergono le abitazioni, con le evidenti conseguenze igienico-sanitarie, risulta facile comprendere come le economie locali stentino a riprendersi e la situazione permanga di assoluta e continua criticità.
Questa importante donazione va a sostegno del progetto per la costruzione di 3 nuove aule, cucina, toilette, magazzino, pozzo nella scuola di Cu Mot nella provincia vietnamita di Dak Lak. Beneficeranno di queste aule circa 95 bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni.
Con questa donazione è nostra intenzione ricordare e onorare la memoria dell’amico Luca Luca Santoro che è stato molto vicino al Club del Tappo garantendo il suo aiuto sempre presente e importante per lo svolgimento delle nostre feste. Il fratello di Luca, Nicola è membro attivo in questa associazione da circa 15 anni e per questo motivo il nostro sostegno è andato a favore di questa associazione.