21.11.2024 – 14 donazioni – CHF 46’200.-
Si è svolta mercoledì 21 novembre, al Conca Bella di Vacallo, la serata con le associazioni che ricevono le donazioni del Club del Tappo Ticino. Grazie ai nostri eventi abbiamo potuto devolvere CHF 46’200.- a 14 associazioni:
Fondazione PRO MENTE SANA 2’000.-
La Fondazione svizzera Pro Mente Sana si occupa di tutelare gli interessi delle persone con disabilità psichiche e di rinforzare la salute mentale della popolazione con la campagna «Come stai?» e con il programma ensa. Fornisce consulenze su questioni psicosociali e legali per le persone con un disagio psichico, le persone a loro vicine e per i professionisti, ed è impegnata in progetti e servizi orientati al recovery. Chiedono un finanziamento per i corsi di Recovery: attraverso i corsi le persone che hanno sofferto di un disagio psichico possono ritrovare le risorse necessarie ad accettare la loro malattia e a riattivare tutto ciò di cui necessitano nel loro percorso di recupero e guarigione. Corso della durata di 8 mesi, 2 giornate al mese.
Fondazione Paolo Torriani 2’000.-
La fondazione Paolo Torriani si occupa dell’accoglienza residenziale, semi-residenziale e la presa a carico educativa di minorenni che, per ragioni diverse, vivono delle situazioni di grave difficoltà e di disagio duraturi durante il loro percorso di crescita e acquisizione dell’autonomia. Lo scopo della donazione odierna offrire un sostegno finanziario per organizzare attività ricreative per gli ospiti del Gruppo Blu: 9 utenti tra i 12 e i 20 anni.
Ridere per vivere 3’000.-
Oltre a fare la clownterapia negli ospedali, vorrebbero ora portare la Clownterapia a domicilio (per famiglie con figli in gravi difficoltà sanitarie e sociali, lungodegenti a casa,…). Hanno fatto una prima prova da ottobre a dicembre 2023 che è andata molto bene. Si recano dalle famiglie una volta a settimana portando e lavorando sulle emozioni.
Gruppo Carrozzelle Insuperabili 4’200.-
L’associazione InSuperAbili ha lo scopo di offrire ed incentivare la pratica di discipline sportive e di attività ricreative a persone con disabilità. La donazione del Club del Tappo ha permesso l’acquisto di una carrozzina da tennis, sport che viene praticato 2 volte a settimana a Chiasso
Associazione I Camaleonti 2’000.-
Lavoriamo con un gruppo di persone con differenti disabilità offrendo la possibilità di giocare a calcio e perseguire i sogni. Il calcio è la lingua comune che permette di trasmettere i valori dell’inclusione e dell’equità favorendo così una visione in cui prima di parlar di disabilità si parla di «persona».
L’attività è a favore di un beneficio reciproco. Si favorisce l’inclusione di singoli giocatori con disabilità in squadre composte da giocatori tipici. L’attività non si limita all’aspetto calcistico. Partecipazione ad eventi culturali e sportivi, manifestazioni, eccetera hanno creato un senso di famiglia favorendo le relazioni.
Attivi dal 2019 i Camaleonti si sono distinti ottenendo, oltre ad inviti in tutta Europa, premi cantonali e nazionali.
La donazione del Club del Tappo ha aiutato nel rendere possibile una trasferta per la squadra a Madrid dove hanno potuto conoscere i giocatori del Real Madrid che in precedenza avevano espresso il desiderio di conoscerli nell’ambito di una loro presenza a Lugano.
Associazione Amelie 3’000.-
Organizzazione di Pregassona che si dedica a promuovere lo sviluppo sociale e l’integrazione attraverso una varietà di attività rivolte a famiglie, bambini, anziani, richiedenti l’asilo e persone bisognose del quartiere. Stanno sviluppando una buona collaborazione con la città di Mendrisio e vorrebbe portare delle iniziative soprattutto all’interno della casa delle generazioni, punti di incontro intergenerazionale. Il sostegno permetterebbe di sostenere le attività pensate per l’estate soprattutto rivolte a famiglie vulnerabili.
FORZA MESOLCINA e BAVONA-LAVIZZARA Ricostruiamo insieme 10’000.-
Al termine del mese di giugno 2024 il territorio del Canton Ticino è stato toccato da diverse ondate di maltempo che hanno causato importanti danni e vittime colpendo in modo particolare la Valle Mesolcina e la Valle Maggia
In queste circostanze, il Club del Tappo Ticino ha voluto fare la sua parte per aiutare le comunità coinvolte. Si è pertanto deciso di donare CHF 5’000 alla raccolta fondi “Ricostruiamo insieme Bavona e Lavizzara” e CHF 5’000 a “Forza Mesolcina”.
Associazione “De Toutes nos forces” 2’000.-
L’associazione è nata per aiutare persone in situazione di handicap grave che per svariate ragioni, non hanno più, o non hanno mai avuto, la possibilità di lavorare nemmeno nell’ambito di ateliers protetti. In collaborazione con varie imprese private, l’associazione offre a queste persone una possibilità di sentirsi utili attraverso attività lavorative.
Questo progetto, nato nel 2015 ha dapprima avuto luogo all’interno di una Fondazione friborghese e dal 2020 è stato poi sviluppato in maniera indipendente grazie alla creazione di questa associazione. In questi anni, 28 ragazzi hanno preso parte con successo alle attività. La richiesta è in continuo aumento ma tutto dipenderà dalle possibilità di sviluppo dell’associazione. L’associazione completa la sua offerta proponendo attività sportive, ricreative, artistiche, culturali e viaggi. Gli utenti hanno inoltre la possibilità di soggiornare nell’appartamento dell’associazione (anche la notte), in presenza di un educatore, durante tutto l’anno.
L’associazione non beneficia di sovvenzioni statali.
La cifra richiesta andrebbe a favore della raccolta fondi 2024-2025. Non legata all’acquisto di materiali specifici o a progetti concreti ma a finanziare l’accompagnamento degli educatori (attualmente che accompagnano in maniera imprescindibile di utenti durante tutta la giornata.
Cooperativa BAOBAB 2’500.-
La Cooperativa Baobab è uno spazio di accoglienza che promuove le relazioni tra persone lavorando sulle diversità come punto di incontro e di forza. I valori di solidarietà, reciprocità e inclusione sono i pilastri su cui si appoggia la cooperativa per promuovere tutte le attività in favore delle famiglie, dei giovani e dei migranti.
Incontri Baobab è il settore dedicato alla socializzazione di bambini e adulti. L’obiettivo è quello di accompagnare genitori e bambini nelle attività di socializzazione e proporre agli adulti attività che favoriscono le relazioni sociali e la genitorialità, l’inclusione e la conoscenza del territorio e della lingua italiana. Incontri Baobab è attivo anche nella prevenzione del disagio psichico o in contesti di fragilità famigliare permettendo così un’identificazione precoce dei bambini che vivono carenze di stimoli e che hanno problemi di sviluppo.
Velafrica 3’000.-
Velafrica coniuga l’integrazione professionale in Svizzera con la cooperazione allo sviluppo in Africa. Dal 1993 questa organizzazione no-profit raccoglie biciclette usate, le ripara in collaborazione con più di 35 istituzioni sociali in Svizzera, di cui due situate in Ticino, e le esporta verso i suoi 9 partner situati in 7 paesi africani.
Il contributo richiesto va a favore del progetto Bike-to-School in Madagascar e serve a finanziare la distribuzione entro fine 2024 a prezzo fortemente ridotto di 45 biciclette con relativo servizio di riparazione ea delle studentesse e a degli studenti di scuola secondaria che attualmente effettuano il tragitto casa-scuola a piedi, impiegando più di un’ora per ogni singolo spostamento.
Le biciclette verranno fornite principalmente a ragazze affinché non sia solo uno strumento che permetta loro un risparmio di tempo, ma anche che possa garantire loro maggiore sicurezza, evitando interazioni che potrebbero rivelarsi pericolose (abusi sessuali).
Associazione Progetto contro la cecità in Messico 5’000.-
Dal 2001 un team di oftalmologi svizzeri viaggia a proprie spese nelle regioni più povere del Messico per effettuare interventi chirurgici agli occhi e trattamenti conservativi a persone che non hanno accesso alle cure mediche per permettere loro di continuare a lavorare e ad integrarsi socialmente. Tutte le persone coinvolte nel progetto lavorano a titolo volontario, destinando all’installazione di attrezzature moderne e alla formazione di medici messicani tutte le donazioni raccolte.
SAM Servizio Autoambulanza Mendrisiotto 1’500.-
Nel complesso Sistema di Emergenza Sanitaria del Canton Ticino, il SAM rappresenta uno dei 5 Servizi Ambulanza del territorio ticinese. Ha come competenza primaria l’area del Mendrisiotto e Basso Ceresio per un totale di 16 Comuni e oltre 53’000 abitanti, a cui si aggiungono, nelle fasce orarie lavorative, circa 30’000 lavoratori pendolari non residenti.
La donazione di oggi è ormai una tradizione in qualità di ringraziamento per l’ottima collaborazione e per il servizio che sempre svolgono a favore delle nostre feste.
ProInfirmis Ticino 3’000.-
ProInfirmis è un’organizzazione di riferimento nell’ambito dell’handicap. Consigliano, accompagnano e sostengono le persone con disabilità e i loro famigliari, oltre ai professionisti coinvolti. Hanno un ruolo anche di sensibilizzazione a livello dell’opinione pubblica. L’associazione si impegna per il rispetto della dignità e per la parità di diritti delle persone con disabilità. Lo scopo dell’intervento è quello di favorire la partecipazione piena e attiva in tutti gli ambiti della vita, senza barriere sociali. Con il progetto inAzienda, ProInfirmis vuole favorire l’inclusione lavorativa di persone con disabilità nel mondo del lavoro primario. Questo servizio si pone l’obiettivo di permettere alle persone con disabilità, a beneficio di una rendita intera, di partecipare attivamente al mercato del lavoro, portando le loro competenze e favorendo un clima di lavoro più attento alle diversità.
Associazione 8Hz family coworking 3’000.-
Questa associazione è nata allo scopo di creare uno spazio inclusivo, dinamico e multifunzionale con l’obiettivo di offrire a famiglie, bambini e adulti un ambiente accogliente dove possano svilupparsi sul piano fisico, emotivo e sociale.
Ciò che distingue il progetto è la sua capacità di concentrare in un unico luogo una gamma diversificata di servizi e informazioni, spesso difficili da trovare altrove.
Il progetto sostenuto mira alla creazione di una biblioteca 0-4 anni dedicata ai bambini e ai loro genitori con libri selezionati per la prima infanzia, materiali educativi e spazi accoglienti atti alla lettura condivisa allo scopo di favorire lo sviluppo linguistico e cognitivo dei bambini e supportando contemporaneamente i genitori nell’importante ruolo di facilitatori della lettura ad alta voce.
Complessivamente, dalla fondazione dell’associazione (23.12.2001) sono stati devoluti in beneficenza CHF 963’642.80 ad associazioni regionali che ci sono state segnalate dai nostri tesserati.
Ogni contributo libero è sempre ben accetto, potete effettuare la vostra donazione tramite il seguente codice TWINT.