1 marzo 2016, 5 donazioni – CHF 19’000.–

Martedì 1° marzo 2016 presso l’Enoteca del Ristorante Conca Bella di Vacallo, si è svolto un aperitivo per celebrare le ultime 5 donazioni del Club del Tappo Ticino:

 

SOS Ticino – CHF 1’000.-

SOS Ticino è un’organizzazione umanitaria no profit nata in Ticino nel 1984. Tra le sue principiali attività figurano: inserimento e integrazione dei richiedenti l’asilo, organizzazione di programmi occupazionali e formazione per disoccupati, sostegno giuridico alle persone migranti e agli stranieri, formazione e collocamento di mediatori interculturali. Tutte queste attività coprono l’intero territorio cantonale. Presso SOS Ticino lavorano complessivamente nel corso dell’anno, tra collaboratori fissi e personale assunto su chiamata, un centinaio di persone.

Per questa associazione è presente questa sera il signor Carlo Crivelli che ringraziamo ancora per averci dato la possibilità di utilizzare i suoi parcheggi in occasione della nostra festa natalizia.

 

Oncologia pediatrica EOC  – CHF  2’500.-

L’EOC è un ospedale multisito che si occupa di assicurare alla popolazione un’assistenza ospedaliera di qualità a costi adeguati su tutto il territorio cantonale.

L’oncologia pediatrica è una delle specializzazioni di cui si occupa il servizio di Pediatri dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona, servizio diretto dal Dr.Brazzola. Dal 2014 il Servizio ö dotato di un sistema di videoconferenza che permette di collegarsi con gli specialisti del Kinderspital di Zurigo ed altre università. Non trattandosi di un sistema ufficiale, l’EOC non finanzia questo Servizio.

La donazione di questa sera serve per coprire i costi della licenza per il 2016 in modo da poter continuare ad offrire questo servizio.

 

Fondazione Amici della vita- Progetto VestiTivesto – CHF 3’500.-

Attiva in Ticino dal 1990, questa Fondazione si è occupata da sempre del riciclo sensato dei vestiti, dapprima in Romania ed inseguito in Albania, ha recentemente aperto l’offerta anche al nostro Cantone rendendosi conte che anche da noi purtroppo ci sono molte persone in difficoltà che necessitano di questo aiuto.

Inizialmente la distribuzione dei vestiti avveniva in concomitanza con la distribuzione del cibo tramite l’Associazione Tavolino Magico. Dal 1. Luglio 2013 invece per differenti motivi si ö deciso di separare le due cose e da allora la distribuzione di vestiti avviene tramite la Fondazione Amici della Vita, sotto il progetto VestiTiVesto.

I vestiti non vengono venduti ma distribuiti ad un franco simbolico al pezzo.

Ovviamente queste distribuzioni comportano per la Fondazione delle spese di trasporto, consegna,…che non vengono completamente coperte dai soldi raccolti.

La distribuzione di vestiti avviene una volta al mese in vari luoghi del Cantone mentre a Lugano vista la grande affluenza, avviene ogni due settimane.

Con la donazione di stasera vogliamo aiutare a finanziare 10 distribuzioni.

 

Associazione Mops_Dance Syndrome  – CHF 5’000.–

Lo sviluppo e la promozione di progetti artistici coreografici con giovani adulti portatori di Sindrome di Down in Ticino e in Svizzera è lo scopo di questa associazione fondata nel 2008 da Ela Franscella.  L’associazione si impegna infatti a proporre creazioni, produzioni e rappresentazioni artistiche che mettano in valore la diversabilità nella danza e nell’espressione corporea, come pure formazioni specifiche atte all’inserimento nel mondo del lavoro e dello spettacolo.

La donazione di questa sera vuole essere un sostegno per un progetto più ampio che ha l’ambizione di formare gratuitamente dei danzatori, per persone fra i 15 3 i 35 anni affette da Sindrome di Down.

 

Living Education – CHF  7’000.–

“Aiutiamo le persone a prendere in mano autonomamente la propria vita”, questo è il motto di questa associazione nata nel 2001. Questo progetto sociale mira a dare a ragazze e donne senza mezzi in Pakistan un futuro migliore e più indipendente per il tramite dell’educazione scolastica. Sono parte integrante del progetto la casa per donne maltrattate e l’ufficio per i diritti umani che forniscono assistenza giuridica, medica e psicologica a ragazze toccate da violenza domestica ed emarginazione.

Oltre a questo, LivingEducation gestisce due asili nido, due scuole elementari, due scuole medie e uno Swiss College.

I 7’000.- devoluti vanno a coprire i costi di investimento di un mese per tutti questi progetti.

 

fondazione amici della vita _ online living education _ online mops dance syndrome _ online oncologia pediatrica _ online sos ticino _ online