9 maggio 2019, 8 donazioni – CHF 35’000.–

ASS. TICINESE FAMIGLIE MONOPARENTALI E RICOSTITUITE – CHF 1’000.-
Forniscono aiuto e consulenza in tutto il Ticino ai genitori confrontati con le tematiche della monoparentalità, dalla separazione alla gestione dei figli, fino alle difficoltà economica.
Il nostro sostegno va per le attività gruppo RICREA.

 

MANI PER L’INFANZIA – CHF 2’000.-
Nasce come Pro Etiopia Infanzia nel 2006, anno in cui ha ottenuto dall’Ufficio Federale di Giustizia a Bern, il riconoscimento quale ufficio di collocamento in materia di adozione e l’autorizzazione ad operare nel settore. Nel 2008 viene riconosciuta dalle autorità etiopi quale organizzazione non governativa ONG e nella primavera dello stesso anno l’Associazione inizia la sua concreta attività di collocamento di minori provenienti dall’Etiopia, in vista d’adozione.
Nel 2014 ottiene l’autorizzazione federale ad operare in Burkina Faso ed Haiti. Ad ottobre 2015 diventa operativa anche in Repubblica Dominicana.
Il nostro sostegno va al progetto per la Scuola dell’Infanzia a Furi Gara Bolo in Etiopia

 

ASSOCIAZIONE AMICI DEL KENYA – CHF 2’000.-
Ha per scopo l’aiuto umanitario a favore dei paesi dell’Africa ed in particolare del Kenya. Promuove direttamente e indirettamente l’aiuto alimentare, sanitario ed economico, realizzazione di progetti educativi e di trasferimento di know how a favore di queste popolazioni, allo scopo di sviluppare iniziative rispettose dell’uomo e dell’ambiente naturale.
Il sostegno finanziario del Club del Tappo servirà per la costruzione di una mensa alla Scuola SDA a Watam con 400 allievi.

 

ASSOCIAZIONE TI-REX SPORT – CHF 8’500.-
Associazione voluta e creata da Murat Pelit nel 2018.
Questa associazione si occupa di promuovere la pratica di sport impensabili o estremi nel mondo della disabilità con l’ausilio di mountain bike, wake board e altri mezzi sportivi.
Con la nostra donazione finanziamo l’acquisto di una bicicletta EXPLORE III, mezzo adatto a persone in carrozzina o con altre disabilità.

 

ASS. BENEFICA IN MEMORIA DI GIANNI PESTONI – CHF 7’500.-
L’associazione benefica in memoria di Gianni Pestoni si prefigge di sostenere le popolazioni di paesi in via di sviluppo con la realizzazione di progetti a misura d’uomo.
La donazione del Club del Tappo servirà quale contributo alla ristrutturazione e al finanziamento degli stipendi dei docenti della scuola di Isorana (Madagascar).
La scuola conta all’incirca 650 bambini ed il progetto mira ad assicurare la scolarizzazione fino alla terza media.

 

ASPI – FONDAZIONE DELLA SVIZZERA ITALIANA PER L’AIUTO, IL SOSTEGNO E LA PROTEZIONE DELL’INFAZIA – CHF 5’000.-
ASPI è il maggior ente privato di riferimento della Svizzera Italiana per il rispetto, i diritti e il buon trattamento del bambino da 0 a 18 anni. La prerogativa principale della Fondazione è di prevenire gli abusi sessuali e i maltrattamenti sui minori.
Per realizzare la sua missione, ASPI propone agli adulti e ai professionisti corsi di formazione e nelle scuole, progetti di prevenzione che coinvolgono gli allievi, i loro genitori e i docenti di riferimento.
Lo scopo è di fornire ai bambini – e a tutti gli attori coinvolti nella loro rete di riferimento – strumenti di protezione e difesa concreti e applicabili nella vita di tutti i giorni.
Il sostegno finanziario del Club del Tappo servirà per un nuovo progetto dal titolo “Prevenzione ai maltrattamenti sui bambini – Progetto destinato alle famiglie difficilmente raggiungibili attraverso il canale scolastico”.

 

GREENHOPE – CHF 4’000.-
Il progetto Greenhope nasce nel 2011 attorno ad una squadra di mountainbike per uno scopo molto speciale: unire gli sportivi nella lotta contro il cancro infantile. Dopo 5 anni, il progetto dei due fondatori – Luca Cereghetti e Claudio Andenmatten – si è evoluto in una realtà più articolata, diventando una Fondazione nell’ottobre 2015. Dal solo ambito della mountainbike si è passati ad un coinvolgimento più ampio dello sport in genere al motto “sports against cancer”.
Oggi Greenhope raccoglie fondi per due scopi principali: regalare dei momenti di serenità e spensieratezza ai bambini che lottano contro il cancro e alle loro famiglie e sostengono i giovani talenti dello sport.

 

SOCIETA’ SVIZZERA PER LA FIBROSI CISTICA – CHF 5’000.—
In Svizzera, i ragazzi e gli adulti colpiti dalla fibrosi cistica sono ca. 800 – 1’000, e la loro speranza è che un giorno si possa guarire da questa malattia. Ci sono molti medici e scienziati che stanno lavorando affinché questa speranza possa diventare realtà, ma nel frattempo occorre sviluppare nuovi metodi terapeutici e medicamenti efficaci per migliorare la vita quotidiana delle persone colpite da questa malattia. Il contributo finanziario del Club del Tappo servirà per sostenere progetti di ricerca.