31.03.2022 – 10 donazioni – CHF 27’500.-
Dopo più di 2 anni di “stop” a causa dell’emergenza Covid-19, si è svolta ieri al Conca Bella di Vacallo la serata con le associazioni che ricevono le donazioni del Club del Tappo Ticino.
Grazie ai 2 eventi dell’anno 2021, il Tappo alle Cantine, il Tappo al Seven Lugano e a diversi contributi liberi abbiamo potuto devolvere CHF 27’500.- a 10 associazioni:
CHF 7’000.– Sclerosi Multipla – Gruppo Smile
Il Gruppo Smile interno all’associazione della Sclerosi Multipla è un progetto che sostiene i malati di SM al di sotto dei 45 anni. E’ un gruppo composto attualmente da una quarantina di persone e che ha vari scopi che vanno dall’informazione e consulenza a momenti di svago, socializzazione e condivisione.
CHF 5’000.– Greenhope Foundation
Il progetto Greenhope nasce nel 2011 attorno ad una squadra di mountainbike per uno scopo molto speciale: unire gli sportivi nella lotta contro il cancro infantile. Dopo 5 anni, il progetto dei due fondatori – Luca Cereghetti e Claudio Andenmatten – si è evoluto in una realtà più articolata, diventando una Fondazione nell’ottobre 2015. Dal solo ambito della mountainbike si è passati ad un coinvolgimento più ampio dello sport in genere al motto “sports against cancer”.
Oggi Greenhope raccoglie fondi per due scopi principali: regalare dei momenti di serenità e spensieratezza ai bambini che lottano contro il cancro e alle loro famiglie e sostengono i giovani talenti dello sport.
CHF 3’000.– TEL 143 – Telefono Amico Ticino e Grigioni Italiano
Il Telefono amico è un servizio di consulenza telefonica, raggiungibile 24 ore su 24 e offre un colloquio di aiuto a chiunque abbia bisogno di sostegno. Il Tel 143 è un numero di emergenza destinato non solo a chi si trova in un momento di crisi acuta, ma anche a donne e uomini di ogni età con problemi quotidiani più o meno complessi.
La donazione da parte del Club del Tappo serve a sostenere il finanziamento della formazione di nuovi volontari.
CHF 3’000.– Anna dai Capelli Corti
“Anna” è ogni donna che, colpita dal tumore al seno prima dei 50 anni, desidera entrare a far parte di questo gruppo per partecipare alle attività proposte. Le attività spaziano da passeggiati a corsi di cucina salutare. Il gruppo aiuta a ritrovare un equilibrio psicofisico e la fiducia in sé stesse. Il gruppo aiuta a condividere momenti e sentimenti. Inoltre, esperti qualificati organizzano conferenze e incontri su svariati temi.
CHF 2’000.– Associazione per la cura marina e montana dei ragazzi del Mendrisiotto
Questa associazione ha lo scopo di sussidiare le rette per colonie estive di ragazzi tra i 6 e i 15 anni residenti nel distretto appartenenti a famiglie di comprovate modeste condizioni economiche.
CHF 2’000.– Children of Africa
E’ una ONG che opera in Kenya per sostenere i bambini e i giovani dei gruppi sociali più deboli, con particolare attenzione al genere femminile, garantendo loro l’accesso ad un’educazione di qualità, tutela sanitaria e alimentazione, accompagnamento psicologico e sostegno alle famiglie di origine.
La nostra donazione permetterà di finanziare due borse di studio.
CHF 2’000.– Associazione DaRe – Diritto a Restare
Ha come scopo di supportare i richiedenti d’asilo e tutte le persone che hanno bisogno. Lo scopo primario è quello di fornire gratuitamente beni di prima necessità come vestiti e giocattoli per bambini. Oltre a questo però l’associazione utilizza la sede di Bellinzona come punto di ritrovo, d’incontro, di svago tra molte persone. Sono offerti pranzi e colazioni in comune, c’è una sartoria a disposizione e vengono anche organizzate conversazioni in italiano per aiutare chi è nuovo in Ticino ad avvicinarsi alla cultura locale e a favorire l’integrazione.
Con questa donazione vogliamo dare un aiuto all’emergenza attuale per l’arrivo dei profughi provenienti dall’Ucraina.
CHF 1’500.– Servizio Autoambulanza Mendrisiotto (Sam)
Nel complesso Sistema di Emergenza Sanitaria del Canton Ticino, il SAM rappresenta uno dei 5 Servizi Ambulanza del territorio ticinese. Ha come competenza primaria l’area del Mendrisiotto e Basso Ceresio per un totale di 16 Comuni e oltre 53’000 abitanti, a cui si aggiungono, nelle fasce orarie lavorative, circa 30’000 lavoratori pendolari non residenti.
La donazione di oggi è ormai una tradizione in qualità di ringraziamento per l’ottima collaborazione e per il servizio che sempre svolgono a favore delle nostre feste.
CHF 1’000.– Sopsy – Società Svizzera di Psichiatria Sociale
La Società Svizzera di Psichiatria Sociale sezione della Svizzera italiana (SO.PSY) è la sezione regionale della Società svizzera di psichiatria sociale che si è costituita e sviluppata a partire dalle conquiste relative ai diritti civili dei pazienti colpiti da malattie psichiche e delle loro famiglie culminate nel lungo processo di riorganizzazione degli enti di sostegno e cura.
Il sostegno finanziario aiuterà l’organizzazione di un importante congresso che avrà luogo in Ticino durante il 2022 su attuali temi legati alla psichiatria.
CHF 1’000.– Team Golf dei Castelli
Golf dei Castelli è un’associazione che organizza attività golfistiche con atleti diversamente abili mentalmente. A partire dal 2012 vengono organizzati settimanalmente allenamenti di golf per questi atleti presso i Golf Club del Ticino ed allo stesso tempo viene organizzata la partecipazione degli atleti a competizioni nazionali, internazionali e mondiali.
La nostra donazione vuole essere un piccolo aiuto per permettere la partecipazione della squadra ai giochi Nazionali Special Olympics di San Gallo 2022.