21 ottobre 2015, 7 donazioni

Venerdì 21 ottobre 2015 si è svolto presso il “Museo del Caffè” dell’azienda Chicco D’oro di Balerna un aperitivo per celebrare le ultime donazioni. Erano presenti i rappresentanti delle associazioni a cui sono stati devoluti i fondi in beneficenza:

Di seguito i dettagli delle donazioni:

 

Squadra AZATLAF – CHF 2’000.-

Questa squadra è parte integrante del progetto “Palla al centro”, spunto di riflessione come lavoro di diploma SUPSI DSAS elaborato da Ivan Gentizon nel 2004.

Questo progetto nasce undici anni orsono ed ha coinvolto numerose persone provenienti da diverse istituzioni sociali e non. In un primo tempo questo lavoro ha voluto essere una sperimentazione circa la possibilità di costruire una squadra di calcio, facendo leva soprattutto sulle risorse di ciascun partecipante attraverso l’attività del calcio. La finalità implicita del percorso poi sviluppato è stata quella di avviare un progetto condiviso.

Oggi il progetto Palla al Centro è una realtà consolidata ed assume una connotazione meglio definita nella sua forma e nella sua organizzazione. Le persone che fanno parte della squadra Azatlaf trovano una loro dimensione e un ruolo riconosciuto all’interno del gruppo, permettendo loro inoltre di sviluppare un forte senso di appartenenza. Al di la delle difficoltà che i componenti della squadra possono incontrare per vari motivi, tale progetto vuole mettere in evidenza come, da quando infilano le scarpette da calcio, giocano, corrono, esultano ecc. queste persone sono innanzitutto calciatori e come tali vanno considerati e rispettati. Fino alla noia non mi stancherò di sottolineare che Azatlaf è una squadra di calcio, composta da giocatori di calcio uniti da un’unica passione!

La nostra donazione è un piccolo contributo per il proseguimento dell’attività di questo gruppo.

 

Associazione Bambini Catamayo – CHF 2’000.-

Questa associazione opera in Ecuador e si occupa di monitorare e sostenere l’attività del contro Pettirosso Catamayo. Il centro si occupa di bambini ai 3 a 5 anni, in particolar modo provenienti da famiglie monoparentali. Questo centro ha come obiettivi di assicurare l’educazione scolastica e sensibilizzare i bambini e le famiglie all’importanza della scuola, assicurare un pasto equilibrato e sano, realizzare attività formative e di condivisione con le famiglie,…e tra altri ancora, favorire nel bambino la capacità di sviluppare un progetto di vita.

Il nostro contributo vuole essere un aiuto e un sostegno nel finanziare queste attività.

 

Fondazione Paolo Torriani – CHF 2’000.-

La fondazione Paolo Torriani si occupa dell’accoglienza residenziale, semi-residenziale e la presa a carico educativa di minorenni che, per ragioni diverse, vivono delle situazioni di grave difficoltà e di disagio duraturi durante il loro percorso di crescita e acquisizione dell’autonomia. Lo scopo della donazione odierna è quello di poter avere un capitale a disposizione per poter proporre attività ricreative e culturali ai ragazzi residenti presso il centro. Il centro solitamente mette a disposizione un budget ma è solitamente sufficiente per organizzare una vacanza estiva e nulla più nel corso dell’anno.

 

Royal School Accademy – Ghana- CHF  2’000.-

Abbiamo deciso di aiutare un membro del Comitato del Club del Tappo che è partito durante questo mese di ottobre alla volta del Ghana per sostenere una scuola locale con più di 300 bambini con necessità di tutto il materiale necessario per poter frequentare la scuola.

La donazione è servita per acquistare materiale scolastico e contribuire alla costruzione di nuovi spazi per gli alunni.

 

Associazione Progetto Avventuno – CHF 5’000.-

Il progetto nasce dall’esperienza personale dei fondatori dell’associazione: il loro figlio Xavier è nato nel marzo 2014 con la Trisomia 21 (sindrome di Down). Dopo un primo momento di paura di fronte all’inaspettata diagnosi hanno scoperto che ci sono molti modi per sostenere la crescita e l’apprendimento del piccolo Xavier: in Ticino, organizzazioni ed associazioni lavorano da anni per l’integrazione delle persone con disabilità e ci sono terapisti e professionisti che seguono il percorso educativo fin dai primi mesi; negli altri cantoni svizzeri ed all’estero (in Inghilterra, Spagna e negli Stati Uniti per citarne alcuni), sono stati sviluppati degli strumenti concreti che permettono ai genitori di sostenere da subito ed in maniera naturale lo sviluppo delle potenzialità dei bambini con Trisomia 21. Molti genitori intraprendono spontaneamente questo percorso che aiuta nell’accettazione della diagnosi e soprattutto ci permette di riflettere sui nostri figli delle aspettative adeguate al loro reale potenziale – ben più alto di quanto si pensasse fino a qualche anno fa.

Si tratta di un progetto molto ambizioso che si compone di svariati sottoprogetti. La donazione odierna è volta a sostenere questi progetti e a dimostrare la propria vicinanza in questa importante attività ad un’amica Momo.

 

Era inoltre presente all’aperitivo, Arianna Maugeri in rappresentanza dell’associazione “Mirko Rainer Sciabolata da Record” , che ha recentemente donato al Servizio Autoambulanza Mendrisiotto (SAM) la somma di CHF 17’000 ricavati dall’evento “La Sciabolata dei Momo” tenutosi lo scorso 5 settembre 2015 durante la manifestazione “Il Tappo alle Cantine”.

Il Club del Tappo ha inoltre donato CHF 2’000.– all’associazione Amici dell’Oasis Togo a seguito di una collaborazione per l’evento “Il Tappo alle Cantine”.

 

Un grazie di cuore all’azienda Chicco D’oro di Balerna per la gentile ospitalità.

 

associazione ABC fondazione torriani foto SAM Mirko Rainer Sciabolata da record progetto avventuno royal accademy school squadra azatlaf