09.11.2022 – 7 donazioni – CHF 25’000.-

,

Si è svolta mercoledì 9 novembre, al Conca Bella di Vacallo, la serata con le associazioni che ricevono le donazioni del Club del Tappo Ticino.
Grazie ai nostri eventi di, abbiamo potuto devolvere CHF 25’000.- a 7 associazioni:

 

Associazione New Ability CHF 5’000.-
Fondata nel 2011 l’associazione si prefigge di aiutare le persone a scoprire le abilità di ognuno per aiutarle a esprimersi al meglio, in un ambiente di
rispetto reciproco, dove ognuno è libero di essere sé stesso e di decidere per se stesso.
Offrono delle attività aperte a tutti a favore dell’inclusione.
Durante questi incontri ci si diverte e ci si esprime attraverso l’arte, la danza, lo sport e la cucina.
NEW ABILITY organizza anche campi estivi (ad esempio colonie e brevi vacanze), attività culturali (ad esempio andare al cinema, a teatro, a visitare una mostra,…) e attività del tempo libero (ad esempio passeggiate).
Il progetto sottoposto al Club del Tappo riguarda l’acquisto di un apparecchio che permetta giochi motori e visivi per migliorare le capacità cognitive motorie e sensoriali di bambini, adulti ed anziani con difficoltà, malattia o disabilità.

 

Associazione Li&Là CHF 2’500.-
Lì&Là è un’associazione che desidera dare un sostegno concreto alle famiglie che hanno un figlio che necessita di cure.
Attraverso la loro attività, cercano di alleviare, in piccola parte, la grande fatica che una famiglia con un figlio malato si trova a vivere, consegnando pasti caldi e gratuiti a casa delle famiglie grazie a volontari e ristoratori.

 

Aletheia Refugee Camp Support CHF 5’000.-
Questa associazione si occupa di portare aiuti concreti alle persone che si trovano forzatamente bloccate nei campi per rifugiati in Grecia. Sul territorio svizzero invece si occupano di infornare e sensibilizzare la popolazione rispetto alla realtà migratoria locale. In particolare, si propongono come obiettivo di sostenere progetti che valorizzano l’aspetto educativo.
L’aiuto del Club del Tappo sarà rivolto al progetto SolidariTIR, progetto che comporta distribuzione alimentari e igieniche nel quotidiano.

 

Associazione Nipoti si diventa CHF 2’500.-
“Nipoti si diventa” è un progetto di avvicinamento tra generazioni. Si prefigge l’obbiettivo di mettere in ascolto i desideri degli anziani alfine di poterli realizzare. E lo fa, nello stile più tradizionale dei nostri giorni, per mezzo di una piattaforma online.
La piattaforma raccoglie, come fosse un diario, sogni e desideri rivelatici dai nostri anziani con lo scopo di dare loro voce rendendoli visibili agli occhi della popolazione, la quale in totale libertà potrà sfogliarli e in seguito rispondendo al messaggio sarà possibile farsi avanti per esaudire uno o più di questi desideri.

 

Scout San Vittore Balerna CHF 2’500.-
Da dicembre 2022 per la durata di un anno, la sezione scout si preparare a festeggiare i suoi 100 anni di fondazione. Questo periodo sarà ricco di eventi per la sezione e per la popolazione. Nascerà una Casa Scout negli spazi dell’ex asilo di Balerna che ospiterà tra le varie cose, una mostra fotografica permanente sull’attività della sezione. Il cuore del programma sarà poi in maggio con tre giorni consecutivi di festa e non da ultimo ci sarà anche la pubblicazione di un libro.

 

Associazione Solidarietà con i bambini del Congo CHF 5’000.-
Da oltre 30 anni questa associazione opera in Congo, sostenendo progetti legati all’infanzia: educazione, salute e sostentamento di bambini e ragazzi
orfani, ciechi, malnutriti, malati,…
Gli anni di pandemia hanno nettamente ridotto la raccolta fondi abituale e per questo si sono rivolti al Club del Tappo per poter ricevere un aiuto finanziario per portare avanti i progetti già avviati. Attualmente, tra le maggiori necessità c’à la ristrutturazione le tetto di alcuni dormitori, la riparazione del mulino a motore dell’orfanotrofio, l’acquisto di una nuova auto per gli spostamenti e l’acquisto di latte in polvere per i bambini.

 

Associazione Helianto CHF 2’500.-
Ha per scopo la promozione e il sostegno di progetti di aiuto in particolare per l’infanzia nell’ambito della lotta contro la povertà, l’analfabetismo e
la lotta alle malattie. Si occupano di gestire e portare avanti progetti in ambito scolastico ed istruzione per bambini e ragazzi in zone rurali economicamente svantaggiate, dove il tasso di scolarizzazione e di alfabetismo é basso. I progetti sono realizzati principalmente in Sri Lanka ma abbiamo ed abbiamo avuto progetti anche in altre parti del mondo: Africa, Sud America e nel nostro Ticino.
Il progetto sostenuto dal Club del Tappo riguarda la costruzione di un ambulatorio materno infantile in Sri Lanka.