Marzo 2015 – 7 donazioni

Mercoledì 4 marzo 2015 si è svolto presso l’enoteca dell’Albergo Conca Bella di Vacallo un aperitivo per celebrare le ultime donazioni. Erano presenti i rappresentanti delle associazioni a cui sono stati devoluti i fondi in beneficenza per un totale di CHF 28’877.20.

Di seguito i dettagli delle donazioni:

AOREP, Africa e Medio Oriente – CHF 2’000.-

AOREP realizza progetti che mirano allo sviluppo e alla cooperazione in diverse zone del Sud del mondo e intervengono negli ambiti sociali ed economici, per l’educazione e per i diritti delle donne e dell’infanzia. Lo scopo di AOREP è quello di contribuire all’apertura del dialogo tra culture,, permettendo così di seminare i germi di una pace duratura e di eliminare disuguaglianze, la povertà, la fame e le malattie.

La donazione di questa sera servirà al completamente del “progetto di sostegno alla scuola Doulaye Baba di Doumanzana a Bamako in Mali: portone, recinzione, porte e finestre” in quanto l’associazione è già riuscita con le donazioni natalizie a coprire dei costi. La nostra donazione servirà a pagare le porte e le finestre dell’ala nord della scuola.

 

ATMA Associazione Ticinese Missione aiuto all’autosviluppo – CHF 3’000.-

Dopo aver vissuto dieci anni nelle zone rurali nel cuore del Brasile, il presidente dell’associazione signor Migliarini, consapevole dei grandi problemi ambientali, sociali e umani; con un gruppo di amici, persone di massima fiducia e di buona volontà, hanno costituito ATMA, che si prefigge di stimolare i diversi ambienti politici e sociali ad una presa di coscienza della necessità assoluta di investire più forze nei diversi progetti di aiuto all’auto-sviluppo e, di riflesso, di aiuto umanitario.

Attualmente il tetto della mensa e della cucina dell’orfanotrofio di Pitalunga rischia di cedere con molto pericolo per i suoi abitanti ed ha quindi richiesto di opere di manutenzione. La donazione odierna servirà specificatamente a pagare queste opere di risanamento.

 

Medical Suisse Trasporto e Accompagnamento – CHF 3’877.20

Medical Suisse si occupa del trasporto e dell’accompagnamento per disabili per servizi ospedalieri, cliniche, strutture AI, cicli di terapie, visite mediche, vacanze,…

Recentemente il veicolo utilizzato per i trasporti ha dovuto essere sostituito e in quello nuovo sono dovuti essere fatti gli adattamenti per permettere anche a sedie a rotelle di poter usufruire di questo veicolo.

La donazione di 3’877.20 serve a coprire questi costi di adattamento.

 

Fondazione Damiano Tamagni – CHF 5’000.-

Questa associazione non necessiterebbe nemmeno di essere presentata in quanto tutti siamo stati sconvolti e toccati dalla tragedia avvenuta nel corso del carnevale 2008 quando Damiano Tamagni morì a causa delle violente percosse ricevute da tre coetanei in una notte che doveva essere di festa. Con la costituzione di questa Fondazione, i famigliari e amici di Damiano  hanno voluto onorare la memoria di Damiano con lo scopo di prevenire la violenza giovanile e aiutare le famiglie coinvolte.

Nel territorio Momò, il carnevale è una festa molto sentita e numerosi gruppi e guggen carnascialesche animano i carnevali di tutto il Ticino. Durante l’ultima nostra festa organizzata prima di Natale, abbiamo invitato tutti i gruppi momò a partecipare all’aperitivo che precedeva la festa e abbiamo pensato di devolvere l’incasso dell’aperitivo ad un opera che fosse vicina al loro mondo. Abbiamo perciò deciso di sostenere questa Fondazione cha a sua volta ha deciso di destinare i soldi della nostra donazione al concorso di carnevale, concorso nato per sensibilizzare i giovani sul tema della violenza giovanile ed è aperto a tutti gli allievi di terza e quarta media del Cantone.

                                                                                                                                           

Associazione Famiglie Diurne del Mendrisiotto – CHF  5’000.-

Questa associazione si occupa di offrire servizi che permettono ai genitori di conciliare gli impegni professionali e personali con la cura dei propri figli. Sono attivi sul territori da oltre 20 anni con affidamenti diurni, centri extrascolastici, asili nido e mense.  Attualmente tramite 50 famiglie vengono gestiti 200 affidamenti diurni, ci sono 5 centri extrascolastici aperti tutto l’anno per bambini dai 3 ai 14 anni, due asili nido e vengono gestite 6 mense per bambini di scuola elementare e media. Sempre più però le famiglie faticano a coprire i costi delle rette mettendo a rischio le attività dell’associazione. IL contributo del Club del Tappo vuole essere un sostegno affinché si possa garantire ancora a lungo questo importante e prezioso servizio.

 

Fondazione Nuovo Fiore in Africa – CHF  5’000.-

La Fondazione Nuovo Fiore in Africa è stata costituita nel 2011 dalla Famiglia Braglia, dopo un’esperienza di quattro anni di aiuti diretti a costruire una scuola ad Addis Ababa in Etiopia.

Lo scopo di questa associazione è quello di fornire aiuto alla formazione educativa e nello specifico promuovere, incoraggiare e sostenere l’insegnamento di base (dalla scuola dell’infanzia alla scuola tecnica superiore) a giovani d’ambo i sessi nei paesi del continente africano ed in particolare in Etiopia. L’associazione può finanziare strutture scolastiche esistenti e nuove, promuovere la formazione professionale di quelle specifiche professioni necessarie ed utili nel continente africano. Operano prevalentemente in Etiopia, in Sud Sudan e in Congo.

Con la donazione di stasera vogliamo aiutare la Fondazione all’adempimento dei progetti in corso per il 2015/2016 che prevedono diversi completamenti di nuove scuole e ampliamenti di altre.

 

Associazione Alessia  – CHF 5’000.-

Da 10 anni questa associazione sostiene le famiglie residenti in Ticino che sono costrette ad ospedalizzare i figli fuori Cantone a causa della mancanza di un centro intensivo pediatrico e neonatale oppure per future madri ricoverate d’urgenza a causa di possibili complicazioni della gravidanza. La famiglia deve quindi spesso trovare una sistemazione per diversi giorni, e in alcuni casi per mesi. Lo scopo dell’assocaizione è quello di contribuire alle spese di vitto, alloggio, trasporto,…Ma non si occupano solo di fornire sostegno economico ma anche psicologico e  umano che in questi frangenti è fondamentale.

Tra questi bambini che hanno bisogno di essere ospedalizzati fuori Cantone, c’è Michael che a seguito di una caduta ha riportato un importante trauma cranico. Dopo aver valutato tutte le soluzioni, Michael è stato mandato per la riabilitazione presso l’associazione La nostra Famiglia Bosisio Parini, per un periodo che doveva inizialmente essere di due mesi ma diventato poi di quattro. AI e casse malati hanno rifiutato di prendere a carico finanziariamente questa degenza. La famiglia si è perciò rivolta all’associazione per un aiuto finanziario che a loro volta ha chiesto un contributo a noi che volentieri sosteniamo parte delle spese necessarie a questa riabilitazione.

fondazione tamagni 2 _ internetmedical suisse_internetfondazione Tamagni 1 _ internetfamiglie diurne mendrisiotto _ internetassociazione alessia_internetaiuto autosviluppo_internetafrica e medio oriente_internet