20 febbraio 2018, 8 donazioni – CHF 23’500.–

Malcantone Express  CHF 1’000.-

L’associazione è nata nel mese di dicembre 2016 per iniziativa di persone residenti nel Malcantone. Il servizio fa capo ad un gruppo di volontari che si mette a disposizione con il proprio veicolo privato offrendo trasporto e accompagnamento a prezzo modico per persone di tutte le età con problemi di salute o di difficoltà di movimento permanente o temporanea.

 

Partecipazione di Simona Rehli ai National Summer Games di Ginevra   CHF  1’500.-

Simona ha 28 anni e vive a Viganello. A causa di un incidente, dal 2009 è ipovedente e nel 2017 le è stato diagnosticato un raro morbo a carattere infiammatorio. Questo radicale cambiamento di vita non ha scoraggiato Simona che ha continuato a lottare per la realizzazione dei suoi sogni.

Lo sport è sempre stato un elemento importante nella vita di Simona, che ha praticando sin da piccola numerose attività. Dopo la perdita della vista ha temuto di dover rinunciare anche a questo aspetto. Fortunatamente però la vita le ha permesso di incontrare Dario Oberti. Dario é diventato l’occhio di Simona, la sua guida nella quale Simona deve riporre tutta la sua fiducia. Simona è stata messa di fronte a tante sfide e non si è sottratta nemmeno alla sfida propostale da Dario: partecipare ai National Summer Games. Eccoli quindi pronti a sfrecciare sul loro tandem in direzione di Ginevra il prossimo mese di maggio dove durante quattro giorni parteciperanno alle gare di ciclismo.

Il nostro in bocca al lupo Simona te lo facciamo con questa donazione che ti permetterà di realizzare questo tuo sogno!

 

Nez Rouge  CHF   2’000.-

E’ dopo la notte del 31 dicembre 1995 che prende avvio l’idea di istituire un servizio di trasporto a domicilio sicuro anche nel Canton Ticino. Nez Rouge è un servizio di “autisti” per persone che per svariati motivi (stanchezza, ebrietà,…) non se la sentono più di guidare dopo feste e/o manifestazioni. Il servizio é volto prevalentemente a rendere le nostre strada maggiormente sicure.

Grazie a questa donazione, il Club del Tappo intende sostenere le attività di Nez Rouge che presenzierà alle prossime feste del nostro Club.

 

Associazione Blu Spring   CHF   2’000.-

Blu Spring è stata creata in Zambia, Africa, dopo diverse visite di fisioterapisti e volontari ticinesi.

L’associazione ha recentemente ricevuto in dono da Wheelchairs for Kids in Australia, 166 sedie a rotelle speciali per bambini disabili in Zambia.

In collaborazione con cinque organizzazioni no profit che operano in diverse zone dello Zambia, queste sedie vengono assemblate gratuitamente, adattandole alle misure e alle esigenze di ogni bambino disabile. Senza l’aiuto dell’associazione, queste organizzazioni non potrebbero permettersi di aiutare a cambiare la vita di questi bambini e delle loro famiglie.

Durante la crescita dei bambini queste sedie vengono adattate ai nuovi bisogni e alle nuove misure di ognuno di loro.

L’associazione organizza e finanzia il trasporto di queste sedie in container dall’Australia fino allo Zambia.

Per la sua realizzazione, questo progetto necessita dell’acquisto di un container, del trasporto via mare da Perth (Australia) a Durban (Sud Africa), tasse portuali e di sdoganamento, trasporto via strada fino a Lusaka in Zambia. Il nostro aiuto servirà a finanziare questi passaggi fondamentali per poter portare a termine questo progetto.

Senza il nostro aiuto queste organizzazioni non potrebbero permettersi di aiutare a cambiare la vita di questi bambini e delle loro famiglie.

 

Associazione Terraferma-TI   CHF 3’000.-

Oppure…TERRA! Fermati!

E’ una associazione recente, voluta per promuovere e sostenere progetti in Svizzera e all’estero in favore dei migranti, con particolare attenzione ai bambini. A farsi promotori sono tre giovani ticinesi –  Camilla Agustoni, Leonardo Sandrinelli e Lisa Mazzocchi – che hanno prestato volontariato sul posto e toccato con mano le condizioni disperate in cui queste persone sono costrette a vivere. Dimenticati dal mondo, poiché il centro di accoglienza sull’isola di Chios è troppo “piccolo” per attirare l’attenzione dei media e degli aiuti internazionali. Infatti le più importanti ONG hanno lasciato l’isola dopo l’accordo tra Europa e Turchia, convinte che non ci sarebbe più stata emergenza. In realtà oggi 2300 persone vivono in un campo attrezzato per riceverne 800!

Recentemente hanno inaugurato una nuova casa di assistenza. The House of the People per poter sostenere non solamente i bambini ma anche gli adulti e le persone con famiglia per poter prestare aiuto ad un numero sempre maggiore di persone.

La nostra donazione aiuterà il proseguimento di questo loro progetto.

 

Associazione EmoVere    CHF  4’000.-

Libro Ranocchio scarabocchio di Paola Morniroli  e Valentina Pellandini         

Paola é una psicoterapeuta ticinese. Valentina un’illustratrice. Con loro il Club del Tappo ha già collaborato in passato per la realizzazione di un libro Leon per poter discutere con i bambini sul tema della malattia in età pediatrica.

Nella sua pratica clinica quotidiana, Paola si trova confrontata a dover lavorare con situazione difficili che coinvolgono i giovani ticinesi.

3 anni fa ha deciso di sviluppare un progetto di prevenzione al bullismo per i bambini delle scuole elementari attraverso un libro che racchiude una storia e una parte didattica. E’ nata quindi l’idea di questo libro che grazie alla sua esperienza e professionalità ha iniziato a prendere vita per poi essere reso più concreto e accattivante dalle illustrazioni di Valentina.

Questo libro, oltre ad essere messo in vendita e acquistabile, verrà verosimilmente utilizzato come principale strumento di lavoro per le classi di scuola elementare che vorranno sensibilizzare gli allievi sulla tematica del bullismo.

Il nostro finanziamento servirà a coprire i costi di stampa del libro affinché possa essere poi venduto alle famiglia ad un costo ridotto e quindi possa essere accessibile anche alle famiglie meno abbienti.

 Da notare che durante la crescita dei bambini queste sedie vengono adattate ai nuovi bisogni e alle nuove misure di ognuno di loro.

L’Associazione Blu Spring con sede a Minusio Ti organizza e finanzia il trasporto di queste sedie in container dall’Australia fino in Zambia.

Il costo di questo progetto è stimato in fr. 10’000.– e comprende l’acquisto di un container, il trasporto via mare da Perth (Australia) a Durban (Sud Africa), tasse portuali e di sdoganamento, trasporto via strada fino a Lusaka in Zambia.

Senza il nostro aiuto queste organizzazioni non potrebbero permettersi di aiutare a cambiare la vita di questi bambini e delle loro famiglie.

Da notare che durante la crescita dei bambini queste sedie vengono adattate ai nuovi bisogni e alle nuove misure di ognuno di loro.

L’Associazione Blu Spring con sede a Minusio Ti organizza e finanzia il trasporto di queste sedie in container dall’Australia fino in Zambia.

Il costo di questo progetto è stimato in fr. 10’000.– e comprende l’acquisto di un container, il trasporto via mare da Perth (Australia) a Durban (Sud Africa), tasse portuali e di sdoganamento, trasporto via strada fino a Lusaka in Zambia.

 

Associazione REACT   CHF 5’000.-            

Nata nel 2012 questa associazione ha lo scopo di promuovere e sostenere attività di ricerca applicata e l’implementazione dei rispettivi risultati nell’ambito delle tecnologie che favoriscono una migliore interazione comunicativa delle persone disabili. Fra i vari progetti, il progetto REACT, realizzato dalla Fondazione Informatica per la promozione della persona disabile (FIPPD) e dalla SUPSI, che ha permesso di sviluppare un kit di sensori che favoriscono l’attività didattica e psico-pedagogica degli istituti che operano con persone disabili. Il kit viene utilizzato con successo dalla Fondazione Provvida Madre di Balerna e all’interno della scuola speciale con sede alla Scuola Elementare Al Palasio di Giubiasco.

Per poter portare avanti questi scopi, è nato il progetto REACT3, progetto che il Club del Tappo vuole sostenere con questa donazione. Si tratta di un progetto triennale con l’obiettivo di eseguire i necessari aggiornamenti dei softwares e degli hardwares sviluppati nei progetti precedenti e proporre nuovi approfondimenti per poter mantenere il passo con le tecnologie e i dispositivi.

 

Associazione Alessia  CHF  5’000.-
L’associazione Alessia è nata il 23 marzo 2004 a Vernate con lo scopo di migliorare e ampliare il settore pediatrico nel Cantone Ticino e di creare un sostegno per le esigenze dei bambini che necessitano di cure particolari nell’ambito della pediatria ed aiutare le loro famiglie.

La donazione del Club del Tappo aiuterà l’acquisto di una nuova incubatrice da trasporto con la quale dotare la Croce Verde di Bellinzona in previsione della nascita del nuovo polo pediatrico che nascerà in seno all’Ospedale San Giovanni di Bellinzona.