17 ottobre 2014, 9 donazioni

Venerdì 17 ottobre 2014 si è svolto presso il Bar Chiasso un aperitivo per celebrare le ultime donazioni. Erano presenti i rappresentanti delle associazioni a cui sono stati devoluti i fondi in beneficenza per un totale di CHF 49’300.–.

Di seguito i dettagli delle donazioni:

 

Associazione Amici dell’Oasis-Togo –  CHF 1’000.-

La donazione di 1’000.- che abbiamo fatto a questa associazione contrariamente alle nostra abitudini secondo le quali devolviamo dei soldi dopo che un progetto ci è stato sottoposto, è stata fatta perché quattro persone di questa associazione ci hanno aiutati nello svolgimento dell’ultima festa che abbiamo organizzato il 7 settembre alle cantine di Mendrisio lavorando alla cassa nel corso della serata.

L’associazione Amici dell’Oasis, nata nel 1997, è attiva in Togo e si prefigge di sostenere dei progetti umanitari e di sviluppo. In questi anni di attività ha costruito delle case per famiglie d’accoglienza a Lomé, un centro di accoglienza a Kara, un’unità sanitaria ed una scuola a Wyamdè.  Il progetto principale riguarda le case-famiglia, destinate ad accogliere bambini in difficoltà.

Ci è stato comunicato che grazie alla nostra donazione, è stato possibile pagare la retta scolastica a 32 bambini ospitati in un loro orfanotrofio ed una parte dell’affitto dell’orfanotrofio.

Grazie di nuovo per il vostro aiuto!

 

PluSport     –   CHF 1’000.-

E’ l’organizzazione mantello di tutte le altre organizzazioni regionali che promuovono lo sport per persone portatrici di handicap e offre alle persone affette da disabilità fisica, mentale e plurima una serie di attività sportive diversificata e moderna. Sostiene bambini e ragazzi disabili organizzando campi ed eventi sportivi in tutte le regioni della Svizzera.

La donazione di oggi servirà per sostenere 4 sportivi per questo tipo di attività.

 

Museo in Erba –  CHF 2’000.-

Il Museo in Erba nasce a Bellinzona nel 2000 come primo e unico museo per bambini del Canton Ticino e propone ai giovani percorsi didattici interattivi legati al mondo dell’arte. Con le sue esposizioni desidera avvicinare tutti i bambini alla cultura, sviluppando la curiosità, la sensibilità e creatività coinvolgendo direttamente i bambini attraverso il gioco che diventa mezzo di scoperta.

Il nostro piccolo contributo di oggi spera di poter aiutare il proseguimento dell’attività del Museo che in questo periodo sta vivendo un momento difficile a causa dei tagli e della crisi economica.

 

Golf dei Castelli – 5’000.-

Golf dei Castelli è un’associazione che organizza attività golfistiche con atleti diversamente abili mentalmente. A partire dal 2012 vengono organizzati settimanalmente allenamenti di golf per questi atleti presso i Golf Club del Ticino ed allo stesso tempo viene organizzata la partecipazione degli atleti a competizioni nazionali, internazionali e mondiali.

Per poter permettere gli spostamenti per gli allenamenti e per poter partecipare a parte di queste competizione, il Golf dei Castelli vorrebbe dotarsi di un veicolo per permettere agli atleti di potersi spostare tutti insieme come un vero team necessario per poter creare spirito di gruppo e affiatamento necessari per poter raggiungere obiettivi tecnici e sociali.

La nostra donazione vuole essere un piccolo aiuto per permettere questo acquisto. Il veicolo sarà inoltre utilizzato da altre 2 associazioni attive nello sport con persone diversamente abili.

 

Associazione “Il mio aiuto per il tuo sorriso” – CHF  5’000.-

Questa associazione si è costituita per volontà di un gruppo di amici di Don Didier, parroco di Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo che era venuto nel 2003 in Ticino per poter effettuare i suoi studi presso la facoltà di teologia di Lugano. L’associazione si prefigge di promuovere lo sviluppo e migliorare le condizioni di vita di bambini, ragazzi, famiglie e tutte le persone più indigenti della periferia di questa città.

Il nostro sostegno odierno è mirato alla realizzazione di una fonte idrica di acqua potabile e la costruzione di posti igienico-sanitari presso una scuola nella periferia di Kinshasa.

 

Associazione Tarpan –  CHF 5’000.-

Questa associazione é attiva in campo sociale e ha un progetto per l’accoglienza di giovani in momentaneo stato di difficoltà. Da quasi 10 anni l’avventura che è iniziata da un’iniziativa privata, eroga in modo gratuito terapie con animali e offrendo la possibilità di svolgere attività all’interno di una scuderia ad un numero sempre maggiore di utenti, bambini, adolescenti e adulti operando due/tre giorni alla settimana, soprattutto da marzo a dicembre. La richiesta per questo tipo di aiuto è via via maggiore e negli ultimi anni la richiesta maggiore è arrivata da giovani che necessitano di un distacco momentaneo dalla loro quotidianità a causa di una situazione difficile. In questi casi, si aiutano i ragazzi a ritrovarsi e motivarsi per riprendere o scegliere un percorso formativo, scolastico o di crescita personale.

Attraverso la loro attività l’associazione può ospitare con pensione completa da 1 a 3 ragazzi, seguirli durante uno stage intercalando lavoro, tempo libero e attività a stretto contatto con il cavallo in collaborazione con altre istituzioni del luogo. Si occupano di questi progetti persone con formazioni di educatori, psicomotricisti, istruttori di equitazione,…

Il progetto da loro auspicato prevede di potersi dotare di un piccolo dormitorio per 6 persone e di poter sistemare una roulotte per 3/4 persone.

La nostra donazione permette di coprire i costi di ottimizzazione del locale doccia e del wc pagando materiali e manodopera.

 

MyoSuisse Ticino – CHF 5’000.-

Il Centro Myosuisse Ticino collabora strettamente con l’Ente Ospedaliero Cantonale e propone un’ampia offerta di consulenze interdisciplinari e mirate. Le consulenze comprendono una larga assistenza per i pazienti con malattie neuromuscolari, in particolare riguardo a primi accertamenti, diagnosi, cure ed eventuali difficoltà in ambito sociale. Il Centro sfrutta al meglio le strutture già esistenti sul territorio.

In Ticino esistono due sedi principali, ossia, per l’età adulta il centro di riferimento si trova presso l’Ospedale Civico di Lugano mentre per i bambini il punto di riferimento è l’Ospedale San Giovanni di Bellinzona.

Abbiamo deciso di sostenere l’attività del Centro perché riconosciamo l’importanza dell’attività svolta in questo ambito così delicato e perché nel corso degli ultimi mesi i social network hanno portato fortemente alla ribalta l’importanza di sostenere la ricerca e tutte le attività di aiuto alle malattie neuromuscolari ed in particolare per quanto riguarda la SLA.

Il Comitato del Club del Tappo è stato nominato per partecipare al Ice Bucket e abbiamo perciò deciso di prendere parte al gioco effettuando anche questa donazione.

 

Associazione Bambini Catamayo  –  CHF 5’000.-

Questa associazione opera in Ecuador e si occupa di monitorare e sostenere l’attività del contro Pettirosso Catamayo. Il centro si occupa di bambini ai 3 a 5 anni, in particolar modo provenienti da famiglie monoparentali. Questo centro ha come obiettivi di assicurare l’educazione scolastica e sensibilizzare i bambini e le famiglie all’importanza della scuola, assicurare un pasto equilibrato e sano, realizzare attività formative e di condivisione con le famiglie,…e tra altri ancora, favorire nel bambino la capacità di sviluppare un progetto di vita.

Il nostro contributo vuole essere un aiuto e un sostegno nel finanziare queste attività.

Abbiamo oggi il piacere di avere con noi anche la signora Zhadira Celi Rojas, Direttrice del centro.

 

Comunità Famigliare – CHF 10’000.-

Comunità Famigliare è un’associazione senza scopo di lucro che opera dal 1971 in Ticino. L’area del volontariato di Comunità Famigliare comprende il gruppo infanzia e il gruppo colonie. Quest’ultimo è composto da circa 100 giovani volontari che animano 8 colonie integrate composte da persone con handicap e persone normodotate. Queste colonie si svolgono in estate e per 5 weekend nell’arco dell’anno. I costi dei weekend di colonia, che comprendono affitto delle strutture, vitto, trasporti, spese per le attività, uscite,… vengono coperti in minima misura da sussidi e dalle rette espressamente tenute basse per non gravare sulle famiglie. La nostra donazione permette di coprire parzialmente i costi dei weekend di colonia 2014.

 

Inoltre era presente alla serata il Sommelier dell’Atenaeo del Vino di Mendrisio, Mirko Rainer, che grazie al suo Guinness World Record di 47 bottiglie di Champagne sciabolate in un minuto durante la manifestazione “Il Tappo alle Cantine” del 6 settembre scorso, ha potuto donare al SAM (Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto)l’importante cifra di CHF 10’300.–. Complimenti.

Alcune foto della serata

plus sport _ online panoramica 2 _ online panoramica 1 _ online myosuisse ticino _ online museo in erba _ online golf dei castelli _ online comunita famigliare _ online associazione tarpan _ online associazione bambini catamayo _ online associazione _ il mio aiuto per il tuo sorriso _ online