16.03.2017 – 7 donazioni, CHF 24’000.00

Posted on 17. marzo 2017 at 5:23pm by clubdeltappo No Comment

Teatro Danzabile  CHF   1’000.-

Il Teatro Danzabile è una compagnia professionale di teatro-danza fondata nel 2005.

Dal 2010 la compagnia ha fondato l’Associazione Teatro Danzabile per offrire corsi di teatro e danza integrata e questo ha permesso ai membri dell’Associazioni di entrare in contatto con persone che per vari motivi, difficilmente possono frequentare locali dove poter andare a ballare.

In risposta a questo, è nata la Discobalera Baldanza ed è lo spazio dove tutte queste categorie di persone possono incontrarsi per una festosa domenica pomeriggio di danze insieme e di merenda.

Nel 2016 sono stati organizzati 5 incontri ad entrata libera in luoghi diversi e vi hanno preso parte persone di ogni età e condizione.

La nostra donazione vuole essere un aiuto per poter continuare a finanziare e a pubblicizzare questa attività, per far sì che sempre più persone che si sentono escluse dall’attività del ballo e dai momenti di socialità, possano trovare un loro momento aggregativo.

 

Acqua e Miele     CHF    1’000.-

Si tratta di un’Associazione di volontari che opera in Costa d’Avorio con lo scopo di migliorare le condizioni di vita-lavoro-ambiente nelle campagne al fine di ridurre l’esodo della gioventù rurale verso le città e verso l’Europa. Sono presenti sul territorio con diversi progetti riguardanti la formazione professionale, la cultura, il miglioramento della sicurezza alimentare e sanitaria, la prevenzione contro il fenomeno delle gravidanze precoci, la lotta contro il dramma dei feux de brusse.

La donazione di questa sera vuole essere un piccolo aiuto per il proseguimento delle loro attività.

 

Mani per il Nepal         CHF            1’000.-

Il Nepal è sempre stata una meta amata dal presidente di quest’associazione che lo frequentava per praticare il trekking. Imparando a conoscere quella realtà, quella cultura e quelle popolazioni, aveva già messo in atto un progetto di distribuzione di stufe. Dopo il terremoto del 2015, lo scopo dei suoi viaggi in quella nazione è cambiato e ha deciso di istituire questa associazione. Lo scopo di questa associazione é di far conoscere i bisogni del popolo nepalese e di aiutare a medio e lungo termine la ricostruzione di opere di utilità pubblica attraverso la ricostruzione di scuole, costruzione di pannelli solari,…

Il nostro contributo va a sostegno delle attività promesse da questa associazione.

 

 

Mama Anakuja Children’s Home  CHF   2’000.-

Nell’ottobre 2005 nasce il progetto “Mama Anakuja” – Home for needy children in Kenya, la casa per orfani, bambini bisognosi e bambini affetti da gravi patologie. Mama Anakuja provvede loro per la scuola, l’assistenza sanitaria e morale.

La donazione di questa sera servirà per il pagamento delle rette scolastiche per i bambini ospitati in questa casa.

 

 

Istituto Paolo Torriani      CHF    2’000.-

La fondazione Paolo Torriani si occupa dell’accoglienza residenziale, semi-residenziale e la presa a carico educativa di minorenni che, per ragioni diverse, vivono delle situazioni di grave difficoltà e di disagio duraturi durante il loro percorso di crescita e acquisizione dell’autonomia. Lo scopo della donazione odierna è quello di poter avere un capitale a disposizione per poter proporre attività ricreative e culturali ai ragazzi residenti presso il centro. Il centro solitamente mette a disposizione un budget ma è solitamente sufficiente per organizzare una vacanza estiva e nulla più nel corso dell’anno.

 

 

Sainam Foundation         CHF        3’000.-

Sainam Foundation è attiva principalmente nei villaggi rurali nella parte agricola e più povera della Thailandia. Aiuta bambini orfani, abbandonati dai genitori oppure in situazione di estrema indigenza.

La donazione odierna serve ad aiutare il finanziamento del programma CARE che assiste bambini e adulti malati oppure persone anziane abbandonate a loro stesse. Questo programma consiste principalmente nel dare assistenza medica e alimentare ai più bisognosi.

Per evitare abusi o sprechi non si limitiamo a dare soldi a queste famiglie ma bensì, per essere sicuri che nulla vada sprecato, comprano direttamente i beni di prima necessità come riso, olio, pesce in scatola, materiale igienico e altro che consegnano direttamente alle famiglie del programma.

Lo stesso viene fatto per le cure mediche che forniscono, portando chi ne abbisogna dai medici o acquistando le medicine richieste.

Ci sono attualmente 50 famiglie beneficiarie nel programma CARE, 12 delle quali usufruiscono di assistenza medica mentre le restanti 38 godono di assistenza famigliare e alimentare.

L’attuale numero di beneficiari che Sainam raggiunge con CARE è di circa 150 anime.

La donazione del Club del Tappo serve per finanziare questo progetto per tre famiglie intere per un anno.

 

 

Fondazione Parvulo Mater- Chiasso   CHF       14’000.-

Questa fondazione è attiva a Chiasso sin dal 1947. Questa fondazione ha fatto costruire la Casa del Sorriso a favore di molti bambini in qualità di nido d’infanzia e sin dalla sua costruzione, è stato ed è tutt’ora gestito da personale religioso da parte delle suore appartenenti all’ordine religioso delle Figlie di Santa Maria di Leuca.

All’interno della Casa del Sorriso sono accolti bambini senza distinzione di lingua e religione con particolare attenzione agli attinenti e domiciliati nel Comune ma accogliendo anche altri bambini qualora le circostanze lo permettano.

Nel 2014 le strutture che ospitano la Casa del sorriso sono state ristrutturate ed ampliate per far fronte alla richiesta sempre crescente.  La nuova struttura è autorizzata ad accogliere 61 bambini e accoglierà anche bambini che necessitano di una protezione ossia casi sociali che provengono da famiglie disagiate o che necessitano di essere allontanati dalle loro famiglie. Una parte delle strutture è inoltre stata edificata per offrire appartamenti protetti per madri e donne maltrattate e in difficoltà.

I costi di questo investimento sono stati importanti, così come importante è il loro operato. Si voleva dotare queste strutture di un’ampia tenda parasole per poter permettere ai bambini di giocare all’aperto sia d’estate che in caso di pioggia. La donazione da parte del Club del Tappo serve a finanziare questa opera.

acqua e miele _ online fondazione parvalu _ online fondazione sainam _ online mama associazione linda _ online mani per il nepal _online teatro danzabile _ online torriani _ online

Leave a comment