15 Novembre, 6 donazioni – CHF 7’000.00

Si è svolta il 15 novembre nell’Enoteca dell’Albergo Conca Bella di Vacallo la tradizionale serata con le associazioni che hanno ricevuto le ultime donazioni del Club del Tappo Ticino:

 

Associazione Pre Asilo I monelli Chiasso 500.-
Il Preasilo I monelli è un preasilo di Chiasso attivo da più di 14 anni. Accoglie tutti i bambini da 0-4 anni che vogliono giocare tra coetanei in un ambiente adatto a loro. Lavorano in questo preasilo mamme volontarie.
La donazione odierna serve a finanziare il progetto “Babylonia, la biblioteca dei piccoli…ssimi” progetto avviato durante l’anno scolastico 2015/2016. Si tratta di una biblioteca dedicata alla fascia d’età 0-5 anni, fascia d’età spesso dimenticata dalla maggior parte delle biblioteche. La biblioteca conta 400 libri e molti testi in lingue diverse dall’italiano. Questo progetto si pone la divulgazione di libri di qualità specificatamente pensati per i più piccoli con particolare attenzione all’aspetto dell’interculturalità e dell’accettazione della diversità. Babylonia accoglie i piccoli lettori una volta alla settimana.

Progetto “Sai del Bullismo? Se sai non fai!” 1000.-
Il Progetto Sai del Bullismo è stato ideato dalla Croce Rossa ed è portato avanti dalla signora Aline Esposito.
Questo progetto nasce dai bisogni e dalle richieste delle sedi scolastiche, dei ragazzi e dei genitori. Questo progetto si basa sull’idea che tutti gli attori coinvolti nel mondo della scuola sono un anello fondamentale per l’efficacia e la prevenzione della problematica e vanno coinvolti attivamente.
Gli obiettivi principali sono quelli di parlare apertamente del problema del bullismo, presentare un profilo chiaro del bullo e della vittima, ma anche degli “altri” che hanno ima grande responsabilità. Si cerca di dare degli strumenti concreti di prevenzione ed intervento.
Per fare questo, vengono formati dei docenti delle sedi scolastiche nelle quali il progetto viene messo in atto ma anche degli allievi e saranno proprio loro che parleranno ai compagni e li renderanno attenti alla problematica attraverso un linguaggio comune e accessibile creando un rapporto di maggiore alleanza e collaborazione.

Zonaprotetta 1’000.
Zonaprotetta nasce nel 2008 da Aiuta Aids Ticino per occuparsi di sostegno alle persone sieropositive, di prevenzione dell’infezione da Hiv e contrasto alle discriminazioni e ai pregiudizi sociali.
Ha sviluppato attività di promozione e tutela della salute sessuale verso la popolazione generale e i giovani, così come per persone particolarmente esposte ai rischi di discriminazione correlati al comportamento o all’orientamento sessuale, come le persone omosessuali o quelle che si prostituiscono. Ha realizzato progetti di prevenzione in carcere, tra migranti e svolge attività di formazione e informazione in scuole obbligatorie, medio superiori, in scuole speciali e di formazione continua e aggiornamento per adulti.
La donazione odierna serve a sostenere il proseguimento delle loro attività.

Associazione Velabili 1’000.-
Questa associazione nasce dalla collaborazione con il Circolo Velico lago di Lugano, la Federazione Ticinese Integrazione Andicap, il gruppo carrozzella inSuperAbili e con Special Olympics Svizzera.
Lo scopo dell’associazione è quello di istruire, allenare e accompagnare a delle regate, persone con disabilità sia fisica che intellettiva.
Di recente costituzione, l’Associazione ha avuto nel 2016 un primo calendario molto fitto di impegni: giornate di allenamento, regate e una regata conclusiva in ottobre a Lugano.
Per poter dare avvio a questo progetto, sono state acquistate delle imbarcazioni con relativi adattamenti per permettere il loro utilizzo anche a persone diversamente abili.
La donazione di questa sera vuole essere un aiuto per poter garantire la manutenzione delle imbarcazioni, sostenere i costi degli allenamenti e finanziare trasferte fuori sede in occasione delle regate.

Associazione Malattie Genetiche Rare Svizzera italiana 2’000.-

Attiva dal 01.01.2015, ha come scopo la consulenza sociale a favore delle persone e delle famiglie che soffrono di una malattia genetica rara e risiedenti nella Svizzera italiana. Si stima che nella Svizzera italiana il numero di persone colpite da una malattia genetica rara sia compreso tra 600-800. Dopo un solo anno di attività, 85 utenti sia bambini che adulti, beneficiavano già dei servizi dell’associazione.
La donazione del Club del Tappo è un aiuto per sostenere le attività dell’associazione.

SAM – Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto 1’500.–

pre-asilo-i-monelli-_-online sam-_online velabili-_-online zona-protetta-_-online bullismo malattie-genetiche-rare-_-online